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PROGRAMMA DEFINITIVO ONLINE



Informazioni Scientifiche

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurochirurgia invita i relatori e i moderatori delle sessioni scientifiche al rispetto rigoroso dei tempi assegnati per le presentazioni.
Allo scadere del tempo l'audio sarà interrotto dai tecnici di sala.

Lingua
La lingua ufficiale del Congresso è l’italiano.
Le slides in POWER POINT da presentarsi in sede congressuale potranno essere sia in Italiano che in lingua inglese.

Materiale audio-video
Sarà a disposizione esclusivamente la videoproiezione da computer. Si prega di portare file in POWER POINT su USB, pen drive o DVD al Centro Slide almeno due ore prima della presentazione in sala per verificare la compatibilità del proprio materiale tecnico. Non sarà possibile utilizzare il proprio computer. In sala non sarà accettato materiale audio-video non preventivamente testato. Sarà cura di ogni relatore ritirare il materiale tecnico al termine della Sessione o al più tardi al termine della giornata. La Segreteria Organizzativa non è responsabile dello smarrimento di materiale audio-video non ritirato o lasciato incustodito.

Comunicazioni orali
  • Tempo a disposizione: 7 minuti per la presentazione e 3 minuti per la discussione, salvo diversa ripartizione delle tempistiche da parte dei moderatori durante lo svolgimento dei lavori. Materiale audiovideo: diapositive in file di POWER POINT.

Video
  • Tempo a disposizione: 4 minuti per la presentazione e 3 minuti per la discussione;
  • Il congresso prevede due Sessioni Video nella giornata di giovedì 22 giugno, entrambe dal titolo Sessione VIDEO;
  • Il materiale audio-video accettato: solo DVD, compressioni video (CODEC): MPEG O WMV;
  • I relatori delle sessioni Video sono pregati di portare con anticipo i propri file presso il centro slide.

Short Communication
 
È prevista la presentazione/discussione in sala di tutte le short communication presentate. Il programma dettagliato delle sessioni short communication è incluso nel programma preliminare che sarà visionabile sul sito del congresso. Tutte le short communication che verranno inviate alle Segreteria Organizzativa entro il termine indicato del 15 maggio, verranno pubblicate sulla APP dedicata.

Poster Elettronici
  • I lavori accettati come POSTER ELETTRONICI verranno visualizzati su schermi al plasma dedicati durante tutta la durata del congresso in apposite aree dedicate;
  • Si richiederà al momento dell'accettazione del lavoro come POSTER ELETTRONICO l'invio entro il 15/05/2017 del file;
  • Formato del file: .pdf 
  • Orientamento: Verticale di una sola pagina, anche a colori. Potrà contenere testo (LEGGIBILE ANCHE A DISTANZA), immagini, schemi, tabelle, elementi grafici.
  • I 15 Migliori Poster verranno premiati e avranno diritto all'iscrizione gratuita al 67° Congresso Nazionale SINch 2018.

APP iSiNch
  • E' possibile visionare il Programma Definitivo sulla APP dedicata.
  • Sulla APP vengono pubblicati i Poster e le Short Communications pervenute in formato .pdf.


Ricordiamo che la presentazione di TUTTI i contributi scientifici è subordinata all'iscrizione al congresso e che per poter usufruire della quota ridotta per i Soci SINch occorre essere in regola con il pagamento delle quote associative AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE.

-- INDICAZIONI TECNICHE PER I RELATORI --

WINDOWS:
  • I lavori dovranno essere preparati con programma Microsoft Office Xp, 2003, 2007, 2010 o 2013; i lavori dovranno essere salvati in formato PPT - PPTX - PPS - PPSX.
  • Non saranno accettate presentazioni realizzate con OpenOffice o Apple Keynote.
  • Tutte le postazioni del congresso (PC del centro prova proiezioni e PC di sala) avranno l'ultima versione Office 2010 aggiornata e i codec dei video più diffusi.
  • È necessario che i filmati siano nella stessa cartella della presentazione in Power Point anche se integrati al Power Point 2010/2013.
  • I filmati inseriti nella presentazione devono essere in formato WMV; qualora siano in formato diverso (AVI, MPG, MP4, MOV, ecc.) i relatori devono presentarsi al CENTRO SLIDE almeno 3 ore prima dell'intervento per consentire ai tecnici la conversione dei filmati.
  • Non sarà possibile visualizzare filmati creati con codec proprietari di macchine professionali.
  • Qualora vengano usati font non standard è necessario che siano nella stessa cartella della presentazione in Power Point.
  • I relatori sono pregati di recarsi al centro prova proiezioni almeno 2 ore prima della loro presentazione e consegnare ai tecnici una copia del lavoro su CD, DVD o pen drive USB. Il lavoro può essere scaricato anche dal proprio PC al centro prova proiezioni, nel qual caso i relatori devono presentarsi al CENTRO SLIDE almeno 3 ore prima dell'intervento per consentire ai tecnici la copia della relazione.
  • Non è consentito l'utilizzo del proprio pc.

MAC:
  • Salvare il lavoro in Power Point in formato PPT o PPTX.
  • Qualora vengano usati font non standard è necessario che siano nella stessa cartella della presentazione in Power Point.
  • Per i filmati inseriti nella presentazione selezionare l'opzione Quick Time per salvare il filmato in MPG o AVI. I relatori sono comunque pregati di verificare la compatibilità del lavoro presso il centro prova proiezioni almeno 3 ore prima della loro presentazione. Nel caso in cui i filmati siano in formato MOV i relatori devono presentarsi al CENTRO SLIDE almeno 4 ore prima dell intervento per consentire ai tecnici la conversione dei filmati. È necessario che i filmati siano nella stessa cartella della presentazione in Power Point anche se integrati al Power Point 2011.
  • Per le immagini inserite nelle presentazioni devono verificare che siano in formato GIF o JPG, altrimenti dovranno presentarsi al CENTRO SLIDE almeno 4 ore prima dell' intervento con il proprio MAC per consentire ai tecnici la conversione delle immagini.
  • Non è previsto l'utilizzo del mouse al Podio, bensì di un telecomando con 2 tasti per l'avanzamento delle slide e il puntatore laser; per cui i filmati dovranno essere avviati in automatico e non saranno possibili collegamenti ipertestuali esterni alla presentazione.

Sarà cura di ogni relatore ritirare il materiale tecnico al termine della Sessione o al più tardi al termine della giornata.
La Segreteria Organizzativa non è responsabile dello smarrimento di materiale audio-video non ritirato o lasciato incustodito.

Attestato di Partecipazione
Al termine del Congresso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione a tutti i partecipanti regolarmente iscritti su presentazione del badge nominativo al banco di Segreteria. 

Variazioni
La Segreteria Scientifica e la Segreteria Organizzativa si riservano il diritto di apportare al programma le variazioni necessarie per ragioni scientifiche e/o tecnico organizzative.

La Segreteria è a disposizione per eventuali chiarimenti o indicazioni di tipo tecnico.






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